Dona per la diffusione della conoscenza libera

Dona per la diffusione della conoscenza libera

Abbiamo un mondo da conoscere. Sostieni la conoscenza libera

Aiutaci. Ognuno ha diritto ad accedere e a contribuire alla conoscenza.

Dona anche tu!

 

Da 15 anni lavoriamo per generare un grande cambiamento culturale nel nostro Paese: consentire a chiunque di avere libero accesso alla conoscenza e dare a tutti la possibilità di contribuire alla costruzione e diffusione del sapere.

Lo facciamo attraverso percorsi di formazione nelle scuole, per coinvolgere insegnanti e ragazzi nell’utilizzo e nell’arricchimento di voci di Wikipedia e gli altri progetti Wikimedia.  Collaboriamo con le istituzioni culturali che scelgono di valorizzare il proprio patrimonio in rete mettendo a disposizione di tutti i propri contenuti e archivi. Organizziamo maratone di scrittura di voci Wikipedia (editathon), mapping party per arricchire le mappe libere di OpenStreetMap. Organizziamo e promuoviamo il più grande concorso fotografico mondiale, Wiki Loves Monuments, per valorizzare il nostro patrimonio culturale.

Promuoviamo progetti per l’integrazione sociale di persone in difficolta: la tecnologia e il mondo open a favore di progetti inclusivi.

Ci sono tanti modi per contribuire, primo tra tutti attraverso il dono.

Agevolazioni fiscali per i donatori

Tutte le donazioni in denaro a Wikimedia Italia (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del D. Lgs. n. 460/97) godono di benefici fiscali.

SEI UNA PERSONA FISICA?
Al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi puoi decidere in alternativa di:

dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivamente dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117).
detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino a un massimo di 30.000 euro annui (art. 83, comma 1 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117);

SEI UNA PERSONA GIURIDICA (ENTE/SOCIETÀ)?
Al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi potrai dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivamente dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117).

NB: 

Le donazioni sono deducibili solo se erogate con mezzi di pagamento tracciabili (assegni, bonifici bancari, carta di credito, bancomat, bollettino postale).

Per ulteriori informazioni, contattaci via e-mail:

segreteria@wikimedia.it

Oppure al telefono:

(+39) 02 97677170

News sostieni

3 Luglio 2023

Se la cultura non è libera, non esiste

Se alcune tra le opere italiane più famose che conosciamo all’improvviso sparissero, cosa rimarrebbe? Un vuoto. Il nulla di una cultura non condivisa. Se la cultura […]