Progetti

  • Archeowiki_logo_V.svg
    Archeowiki è un progetto di alfabetizzazione archeologica innovativo, finalizzato al coinvolgimento di nuovo pubblico nella fruizione del patrimonio archeologico meno conosciuto del territorio lombardo. Archeowiki compie un’azione di promozione culturale integrata per avvicinare due mondi, quello dei fruitori della cultura e quello delle istituzioni museali di piccole dimensioni. È un progetto rivolto principalmente a studenti, diversamente abili, anziani e famiglie.
    Approfondisci [http://www.archeowiki.it/]
  • WLM_ITA_DEF_V.svg
    Wiki Loves Monuments è l’edizione italiana del più grande concorso fotografico del Mondo. É un progetto internazionale che invita tutti i cittadini a condividere le proprie fotografie di monumenti, coinvolgendo anche le istituzioni pubbliche nell’iniziativa. Lo scopo di Wiki Loves Monuments è la creazione di un grande archivio virtuale, accessibile a tutti, che documenti nel tempo una larga parte del patrimonio culturale italiano, anche quello meno noto.
    Approfondisci [http://www.wikilovesmonuments.it/]
  • egl_logo_portrait_rgb
    EAGLE (Europeana network of Ancient Greek and Latin Epigraphy) è un best-practice network co-finanziato dalla Commissione Europea e parte della famiglia di Europeana. Il progetto si propone di raccogliere e catalogare in un unico database oltre un milione e mezzo di immagini e altri oggetti digitali relativi a iscrizioni provenienti dal mondo greco-romano, corredate da informazioni essenziali e dalla traduzione in inglese o in altre lingue moderne.
    Approfondisci[www.eagle-network.eu]
  • GLAM_logo_transparent
    GLAM è l’acronimo inglese per Gallerie, Biblioteche, Archivi e Musei e rappresenta un gruppo dedicato a migliorare la copertura di Wikipedia su argomenti relativi al settore culturale, agevolando la collaborazione con enti e istituzioni. Il progetto nasce per coordinare i professionisti del settore culturale, che desiderino collaborare con Wikipedia per la creazione di contenuti ad accesso aperto.
    Approfondisci[http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:GLAM]
  • 170px-Wikipediascuola
    Wikipedia va a scuola è un progetto di Wikimedia Italia che si occupa di portare Wikipedia nelle classi, raccontandola agli studenti e ai docenti di scuole di ogni ordine e grado da oltre 7 anni. I corsi si basano su tre concetti fondamentali: sapere (conoscere i concetti base), saper fare (interagire attivamente con la piattaforma on line di Wikipedia) e saper essere (assumere un atteggiamento positivo e collaborativo).
    Approfondisci [http://wiki.wikimedia.it/wiki/Wikipedia_va_a_scuola]